Alex Di Tommaso


Sono un professionista con esperienza in diversi settori industriali; sia in ambito civile che militare. Ho ricoperto ruoli manageriali sia all’interno delle Operations, come Project Manager che come Responsabile della Qualità, che in area Ricerca e Sviluppo come responsabile di dipartimenti di supporto allo sviluppo prodotto (simulazioni, laboratorio e area prototipi).

Oltre agli approcci tradizionali (8D, Six Sigma, ecc.), applico metodi non convenzionali al problem solving e metodologie lean per l'ottimizzazione dei processi aziendali.

Ho solide competenze in ambito Project Management ed una pluriennale esperienza sul campo nel trovare la metodologia più idonea per il portafoglio progetti, il team, il management, la cultura aziendale ed il settore. Per me vengono prima di tutto le persone e la loro esperienza; gli strumenti a supporto si costruiscono di conseguenza.

Durante la mia carriera professionale ho avuto l'opportunità di sviluppare, oltre a solide competenze nella gestione di sistemi complessi, una serie di soft skills che mi hanno permesso di condurre con successo anche team in progetti internazionali.

Tecniche di comunicazione efficace, ed una efficace gestione proattiva del team, hanno reso possibile l’adozione di nuovi processi ambito operation e strumenti innovativi anche in dipartimenti in cui era forte la resistenza al cambiamento.

Il fatto di aver svolto per anni il project manager in progetti complessi, mi ha permesso di sviluppare una forte sensibilità nella gestione delle risorse umane, dei rischi e della qualità.

Profonda onestà e chiarezza d’intenti sono il frutto della mia educazione familiare e dei più di 20 anni trascorsi in Marina Militare. Lealtà, coerenza, intelligenza emotiva e “spirito di corpo” sono i punti di forza su cui baso la mia leadership.


Accreditations


Classes Attended